REINER SCT Authenticator
Gli account della rete quali quelli di accesso alle piattaforme social, siti di e-commerce, online banking, posta elettronica e simili, sono protetti da password. Le password deboli possono essere craccate da applicativi utilizzati dagli hacker in pochi secondi.
Oltretutto anche la custodia delle password costituisce un problema di sicurezza qualora non vengano memorizzate in sistemi sicuri offrendo delle opportunità ai criminali informatici. Il numero di accessi abusivi, furto d’identità e di dati personali, estorsioni a seguito di compromissione di dati, violazione degli account di e-banking è aumentato esponenzialmente negli ultimi anni.
La protezione del proprio account, dei dati, dei capitali richiede maggiori accorgimenti atti a ridurre sensibilmente i rischi. L’autenticazione multi fattore rappresenta sicuramente uno dei sistemi più utilizzati per proteggere gli account. Oltre alla password è necessario inserire una seconda chiave di autenticazione generata dall’algoritmo “Time-based One-time Password”.
La generazione di questo codice tramite applicativo installato sul proprio cellulare non è sicuro a causa dei mobile malware e, nel caso dell’e-banking, della tecnica di attacco conosciuta come “sim swap”.
L’autenticatore SCT REINER archivia in modo sicuro le chiavi elettroniche di oltre 60 portali/siti e genera le password una tantum TOTP con elevata precisione ogni 30 secondi. Lavora senza una connessione Internet e quindi non può essere attaccato online. Inoltre, la sua funzione può essere protetta con un codice PIN di accesso al dispositivo.
Inoltre, l’autenticatore SCT REINER utilizza una videocamera integrata per riconoscere i dati di autenticazione visualizzati dalla piattaforma online sotto forma di un codice QR associandoli ad uno specifico account.
L’autenticatore può essere utilizzato per l’accesso sicuro ai servizi di e-banking, senza utilizzare il cellulare, con una autenticazione forte off line esente da attacchi malware o da tecniche di sostituzione delle sim telefoniche. |